Un assessorato contro la burocrazia. Un modo quindi per aiutare i Comuni troppo spesso costretti ad inseguire tantissimi enti e documentazione farraginosa.

La proposta arriva dal sindaco di Cabras Cristiano Carrus. "La burocrazia regionale è diventata per i Comuni un problema ormai insormontabile che blocca lo sviluppo - commenta il primo cittadino -. Norme che mortificano i territori e che generano confusione aumentando le procedure amministrative. Solo il nostro Comune per la realizzazione delle fogne a San Giovanni di Sinis ha dovuto coinvolgere più di trenta enti e atteso tempi irragionevoli. Stessa cosa per la pulizia del rio Tanui e la costruzione del nuovo museo".

Carrus poi interviene sulla legge urbanistica: "La nuova proposta di legge, a parer mio, non semplifica le procedure anzi le rende ancora più farraginose. La Regione deve ridare dignità ai Comuni che devono diventare veri protagonisti del proprio territorio. Su 377 centri della Sardegna solo pochi hanno un Puc. Tutto questo la dice lunga sulle insormontabili difficoltà a programmare lo sviluppo dei territori".
© Riproduzione riservata