Per l' Ardia 2024  l'attesa è  finita.  Anche le ultime verifiche sulla sicurezza del percorso svolte stamattina  hanno dato riscontri positivi,  ed in paese si vive il  solito emozionante clima che si respira alla vigilia della corsa in onore di san Costantino. Emozioni che raggiungeranno il loro apice sabato 6 luglio  quando il  capo corsa Mario Meloni poco dopo le 19, darà il via alla corsa  da “Su Frontigheddu” affiancato dalle  altre due bandiere Michele Carboni e Costantino Atzas. Scenderanno alla testa del  gruppone dei circa cento cavalieri, tutti accomunati dalla volontà di sciogliere      il voto con una bella  Ardia e soprattutto dall’auspicio che vada tutto bene.

Meloni e i suoi fidi  scudieri hanno provato il tracciato lo scorso 29 giugno, rimanendo soddisfatti per le risposte arrivate.  "Siamo tranquilli – afferma sa prima bandiera - lo stato del tracciato è buono, i cavalli hanno  risposto bene”.  Per i sedilesi, nella festa di San Costantino  l’aspetto religioso prevale su tutto il resto e se l’Ardia continua ad esistere, non è solo per tradizione o per   quanto è stato tramandato

.“Si rinnova – evidenzia il sindaco Salvatore Pes-  per la grande devozione che si nutre nei confronti del santo imperatore. La stessa fede profonda  che anima ogni singolo sedilese”. Ancora  una volta protagonisti saranno allora Comune,  Parrocchia,  bandiere, cavalieri, associazione “Santu Antinu”, fucilieri, servizio d'ordine,  protezione civile, volontari. Da parte loro grande impegno in queste settimane per offrire  l' abito  migliore   della comunità.

L' organizzazione è collaudata, ma è bene ricordare che ci sono delle regole di responsabilità personale e  sicurezza da rispettare. Per questo, dal primo mattino,  il  servizio d'ordine e dei parcheggi assicura che tutte le auto siano sistemate ordinatamente, al fine anche di poter defluire in maniera tranquilla al termine dell' evento. Per quanti arrivano a Sedilo è importante ricordare che dalla 131 bis Abbasanta - Nuoro devono entrare  al bivio Sedilo Sud, arrivare in paese e percorrere il tratto di strada  che porta  alla zona parcheggi e dunque poi a piedi  all'anfiteatro naturale di San Costantino. Altrettanto dicasi delle persone che arrivando dalla Olbia - Nuoro  si immetteranno nello svincolo Sedilo Nord.

Tutta la complessa organizzazione generale è  affidata alla associazione Santu Antinu guidata dalla presidente Annarita Nanu. Il loro è un grande lavoro  di squadra per assicurare i servizi di ristoro e  parcheggi, mentre il servizio d' ordine è  stato affidato dal Comune alla Protezione Civile. All' interno dell' anfiteatro si trova il nucleo di  primo intervento  coordinato dal responsabile medico con il suo staff, che avranno a disposizione sette ambulanze Aperti  anche  gli uffici di informazione turistica dove i componenti dell'associazione sono a disposizione per ogni  problematica.

Il consiglio  a quanti devono assistere all’Ardia è quello di arrivare massimo alle 17 se vorranno trovare un posto auto.  Quando le aree destinate alle auto saranno piene si potrà parcheggiare solo in paese e scendere a piedi. Per chi non potesse essere a Sedilo, la messa delle 11 e l’Ardia di stasera può essere vista su Videolina con il commento di Giacomo Serreli. 

Le funzioni religiose iniziano all’alba con le messe ogni ora mentre  alle  11 si terrà la solenne concelebrazione nel santuario presieduta dal vescovo di Bosa Alghero Mauro Maria Morfino, alla presenza dei sacerdoti della forania.   Alle 18 in Piazza S. Giovanni consegna de Sas Pandelas da parte del parroco don Maurizio Demartis.

Domenica  mattina 7 luglio  alle 7 con gli stessi rituali l’Ardia si ripete. Al termine  messa nel santuario con le bandiere e nel pomeriggio  alle 18.30 in parrocchia  vespri e solenne  processione di San Costantino.    

© Riproduzione riservata