Settantatré operazioni sospette.

Bonifici e assegni partiti dai conti del Gal Terre Shardana e atterrati in quelli dell'Unipol intestati a Monica Deias, la moglie di Antonello Solinas, all'epoca presidente del Gruppo d'azione locale.

È uno degli aspetti dell'inchiesta sul Gal Terre Shardana che metteva insieme oltre una cinquantina di Comuni tra Montiferru, Alto Oristanese e Planargia.

Il buco ipotizzato dalla procura di Oristano, inchiesta condotta dal sostituto Armando Mammone, è di diverse centinaia di migliaia di euro.

A finire nel registro degli indagati oltre al presidente Antonello Solinas (49 anni) anche la moglie Monica Deias (45 anni), Valentino Adolfo Brunzu, geometra di Baratili San Pietro di 49 anni, il direttore amministrativo del Gal Maurizio Cucchiara, classe 1975 e residente a Carbonia. Infine l'attuale sindaco di Solarussa Mario Tendas, consigliere regionale del Pd e vicepresidente del Gal, finito nell'inchiesta per un contributo a un'associazione da lui presieduta per l'organizzazione di un concerto di beneficenza. Tra gli indagati anche Tiziana Tirelli, consulente esterno del Gal, ma con un ruolo marginale rispetto ai contenuti dell'inchiesta.
© Riproduzione riservata