Una passeggiata alla scoperta degli alberi più antichi della cittadina, senza dimenticare le tematiche ambientali come l’abbandono incondizionato di rifiuti nelle campagne. 

In occasione della Giornata Internazionale dell'Albero, un comitato di cittadini di Terralba, con il patrocinio delle associazioni ambientaliste che operano sul territorio come la sezione Sardegna dell’Afni, la delegazione provinciale della Lipu, il Circolo Legambiente Terralba “S'Arruloni” e l'associazione Culturale Selas, ha organizzato una visita guidata alla scoperta degli ultimi alberi centenari del territorio

Si tratta di una ciclo pedalata con partenza dalla scuola materna delle suore per poi attraversare le strade di penetrazione agraria sino alla località, non a caso,  di “Serra e Prummu". Qua infatti si potranno ammirare un olivastro secolare, un perastro e una maestosa quercia che con i suoi 18 metri di ombra detiene al momento il record di albero più longevo del Comune di Terralba.

L’appuntamento è per il 20 novembre.

L'obiettivo degli organizzatori è quello di sollecitare l'iscrizione di queste piante nel registro nazionale degli alberi monumentali, ma anche di far conoscere e sensibilizzare i cittadini sulla presenza nel territorio di questi patriarchi, sulla loro funzione e per tramandarne la conoscenza e la memoria storica.

Durante la mattinata ci sarà inoltre la lettura di vari testi e il racconto di vita vissuta dai cittadini che appartengono alla località di "Serra e Prummu". 

© Riproduzione riservata