Per i pedoni camminare sui marciapiedi è impossibile: sono occupati. Delle vere e proprie trappole insomma. In via Rio Mogoro, oltretutto a pochi metri dalle scuole, il rischio è quello di essere travolti dalle auto. Ad un certo punto, infatti, i cittadini sono costretti a transitare per strada di fianco alle auto in corsa. Questo perché i marciapiedi in diversi punti sono completamente occupati da enormi alberi e dai pali della luce.

Non cambia la situazione in via Severino Lai. Il copione è identico anche in via Roma dove i marciapiedi sono strettissimi, quasi inesistenti. Come anche in via Porcella, sotto il palazzo comunale.

Albero e palo (foto Sara Pinna)
Albero e palo (foto Sara Pinna)
Albero e palo (foto Sara Pinna)

Ma dal Comune ci sono buone notizie. È alle battute finali uno studio redatto da un ingegnere esterno che ha analizzato tutte le criticità della cittadina. «Si tratta del Piano per l'abbattimento delle barriere architettoniche che una volta pronto verrà approvato in Giunta - spiega l'assessore alla Viabilità Andrea Grussu, 35 anni -. L'obiettivo è quello di eliminare i tanti pericoli che purtroppo ci sono per i nostri cittadini. Questo studio ci consentirà di capire subito dove e come intervenire. Le risorse ci sono già. Terralba è un paese grande, interverremo piano piano in tutte le zone partendo da quelle più critiche. Le palme che disturbano verranno spostate. Mentre i pali saranno sistemati a filo strada».
© Riproduzione riservata