Per diversi cittadini sarà una vera svolta. Un modo, finalmente, per poter iniziare la ristrutturazione di casa. O per fare modifiche importanti come dividere un immobile in due. O semplicemente chiedere un cambiamento di destinazione d'uso o ampliare gli edifici con il "Piano casa".

Durante il consiglio comunale l'amministrazione ha approvato un provvedimento che consentirà ai residenti di monetizzare gli spazi da destinare a parcheggio privato.

"Non tutti hanno la possibilità di avere un giardino dove è possibile recuperare lo spazio per il parcheggio - spiega il sindaco di Terralba Sandro Pili -. Senza questo però, obbligatorio per legge, non è possibile procedere con nessun intervento edilizio. Ora però sarà possibile risolvere questo problema".

In sostanza, chi non ha uno spazio interno per recuperare un parcheggio, grazie ad una delibera di Giunta ora potrà risolvere questo problema pagando una tassa al Comune. Il valore dell'importo va dai 200 euro a metro quadro in su. Da quel momento è che come se i cittadini dichiarassero di avere lo spazio per recuperare il posto auto. Che tutti per legge, se devono effettuare dei lavori, devono avere.

"Le risorse che recupereremo con la monetizzazione sono vincolate - va avanti il primo cittadino -. Saranno utilizzate per la realizzazione di parcheggi pubblici, altra criticità presente nel centro urbano. Gli importi che pagheranno i cittadini dipendono dai metri quadri dell'abitazione in questione e dalla zona urbanistica dove ricade l'immobile".
© Riproduzione riservata