«Le strade complanari del Terralbese vanno messe in sicurezza»: il consigliere regionale Cera lancia l'allarme
Chiesti urgenti interventi: denunciato il grave stato di degrado e pericoloPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Chiede interventi urgenti di messa in sicurezza per le le strade complanari della provincia di Oristano il consigliere regionale del gruppo di Fratelli d'Italia Emanuele Cera, che denuncia il grave stato di degrado e pericolo in particolare nelle arterie che collegano Uras a Mogoro e Terralba e da Marrubiu a Terralba.
«Le strade sono caratterizzate da buche, crepe e pericolosi avvallamenti, rappresentano un rischio concreto per la sicurezza degli automobilisti», avverte Cera. «Sono utilizzate infatti quotidianamente da tantissimi cittadini e operatori agricoli che le percorrono per accedere alle proprie aziende e ai propri fondi. È necessario intervenire celermente per evitare incidenti e garantire una rete viaria sicura e funzionale».
Per segnalare i gravi pericoli, il consigliere oristanese ha presentato un’interrogazione urgente al presidente della Giunta Regionale Alessandra Todde e all’assessore dei Lavori Pubblici Antonio Piu. Allo stesso tempo, Cera sollecita un incontro immediato con Anas per pianificare interventi risolutivi e ristabilire condizioni di sicurezza sui tratti stradali segnalati. Situazione di degrado spesso messe in luce anche dalle amministrazioni locali del territorio.
«Il pericolo è costante non solo per automobilisti, ma anche per ciclisti e motociclisti che ogni giorno percorrono le strade complanari», sottolinea il vicesindaco di Uras Alberto Cera, «considerato che alcuni tratti risultano completamente impercorribili per via delle radici, che con il crescere degli alberi hanno rovinato il manto stradale, producendo dei dossi. Abbiamo anche noi segnalato più volte le criticità perché la sicurezza di quanti vi transitano è messa seriamente in pericolo».
Nell’interrogazione, il consigliere Cera mette in luce come «la manutenzione delle infrastrutture viarie non può più essere rimandata. Garantire la sicurezza stradale è un dovere prioritario per tutelare la vita delle persone e prevenire situazioni di rischio che potrebbero avere conseguenze drammatiche. Confido che le istituzioni competenti agiscano con la massima tempestività e mi appello alla responsabilità istituzionale».
La pessima situazione delle strade complanari preoccupa anche Luca Corrias, sindaco di Marrubiu. «La questione è di forte impatto non solo sulla sicurezza e sulla qualità della vita dei cittadini, pertanto necessita di un'azione immediata e congiunta da parte della Giunta Regionale e degli enti preposti. Questo affinché i lavori di messa in sicurezza vengano avviati al più presto».