Arrivano buone notizie per i lavori sulla strada provinciale numero 19  Bosa – MontrestaEntro i  primi mesi del 2025 potranno finalmente iniziare gli interventi  per la messa in sicurezza della importante arteria stradale. Ad assicurarlo è l’amministratore straordinario della Provincia  Battista Ghisu.

«Questi lavori – afferma - sono inseriti nel programma opere pubbliche e nel Dup 2025-2027. Per cui, espletate le formalità in base al codice degli appalti le opere possono partire». Per realizzare le infrastrutture previste, l’amministrazione provinciale ha a disposizione poco più di tre milioni di euro.

«Il primo intervento – evidenzia Ghisu -   interessa il tratto di strada dal  km 1 al km 4 ed è stato finanziato con un milione 574 mila euro dal ministero delle  infrastrutture negli anni scorsi. Il secondo  va dal km 4 al km 14 ed è stato finanziato dalla Regione assessorato ai Lavori Pubblici con 1 milione 500 mila euro. Questo intervento era stato definanziato e riassegnato nello scorso mese di  ottobre dello scorso anno. Esiste già un contratto che era stato stipulato con l’impresa che per questi problemi non aveva avviato i lavori. Adesso gli uffici stanno verificando la documentazione se sussistono i presupposti per l'avvio dei lavori».

In precedenza era arrivato anche l’ultimo via libera dal  direttore del servizio  lavori pubblici della Regione  Massimiliano Ponti con la comunicazione alla Provincia del finanziamento e la convenzione con la determinazione di impegno del contributo. Dalla Regione anche  la raccomandazione  «di espletare tutte le procedure per dare corso alle opere programmate». Con questi interventi  potranno essere risolte  finalmente   annose  problematiche che rendono insicura l’arteria stradale. Il perenne  cattivo stato di manutenzione, dovuto soprattutto alla natura del fondo stradale, ha infatti  causato  cedimenti di grave entità.

Sarà effettuato il  consolidamento con demolizione della pavimentazione stradale e scavo della sottostruttura. Nella strada, che fino al 2005 apparteneva alla Provincia di Nuoro, sono previste anche la pulizia del bordo strada dalla vegetazione infestante. E inoltre  la realizzazione (dove è assente) di cunette in calcestruzzo, la pulizia degli attraversamenti esistenti,  la rimozione e sostituzione delle barriere esistenti danneggiate o inadeguate.

Il pessimo stato della strada, spesso interessata alla caduta di massi e  con la  circolazione possibile solo in una parte della carreggiata,  era stato spesso messo in rilievo  dagli amministratori comunali di Bosa e Montresta.  

© Riproduzione riservata