Sorradile prosegue nel suo percorso di borgo autentico e sostenibile. Già tempo fa l'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Pietro Arca, 73 anni, aveva lanciato la battaglia contro la plastica e ora il Comune traduce in ulteriori fatti concreti i propri propositi.

Sono infatti state realizzate delle borse in cotone che saranno distribuite alle famiglie in modo da sostituire le buste in plastica per fare la spesa. Ai bambini e ai ragazzi il Comune sta invece donando delle borracce per abbattere l'uso delle bottiglie di plastica. Ma non è tutto. Anche altre azioni già promosse in chiave sostenibile negli anni passati sono state riproposte. Tra queste la promozione degli orti urbani. Il Comune riconosce un bonus qualità del cibo per l'acquisto di semi e piantine in modo da incentivare la produzione di ortaggi di qualità.

E ancora l'ente pubblico sta affidando l'incarico per l'adeguamento del Paes (il Piano per l'Energia Sostenibile) e proseguire gli adempimenti climatici 2030. Dopo il bilancio ambientale a Sorradile arriverà quindi anche il Piano particolareggiato del verde. Infine il Comune sta adeguando il Piano urbanistico al Piano paesaggistico regionale. Azioni dirette a dotare il piccolo borgo che si affaccia sull'Omodeo di tutti gli strumenti per essere sempre riconosciuti come paese sostenibile.

Il sindaco spiega infatti: "Stiamo proseguendo nel nostro lavoro di portare avanti azioni necessarie per confermarci come borgo sostenibile. In questa direzione si inseriscono le borse in cotone, le borracce, gli orti urbani. Ora inoltre dopo esserci dotati tempo fa del bilancio ambientale realizzeremo un vero Piano del verde: comprenderà tutti gli spazi verdi del paese, sono previsti dei piccoli parchi urbani e anche uno o due parchi extraurbani. Sono tutte iniziative dirette a rendere sempre più appetibile il nostro borgo e ad abbellirlo ulteriormente".

Nell'ottobre 2014 Sorradile ha sottoscritto l'accordo per il Mayors Adapt, l'iniziativa del Patto dei sindaci per l'adattamento ai cambiamenti climatici lanciata dalla Commissione europea. Sorradile è uno dei centri che possiede il Piano di azione per l'energia sostenibile. Tante le azioni concrete. Il Comune si è fatto promotore di garantire l'approvvigionamento idrico e sopperire a situazioni difficili per i cittadini. Sono stati concessi bonus idrici, è stata portata l'acqua da Lochele a Benzone, sono state sistemate due cisterne da dieci mila litri d'acqua. Da tempo il Comune ha espresso con un documento la sua contrarietà all'utilizzo di pesticidi. E poi tante altre iniziative come il giardino fenologico sulle sponde del lago avviato nei mesi scorsi. O ancora l'intervento realizzato anni fa con Daniela Ducato per il giardino galleggiante sulle acque dell'Omodeo. Ora le nuove attività.
© Riproduzione riservata