A Sorradile l’amministrazione guidata dal sindaco Giampaolo Loi ha deciso di attivare una rete di partenariato con l’associazione Le Voci di Astarte per la realizzazione del progetto “Il Cammino delle Janas - Festival delle Domus de Janas”.

«Prevede la realizzazione di un Festival di alto valore artistico nella provincia di Oristano, nel territorio del Guilcer-Barigadu, con la partecipazione al Bando indetto dal MIC Ministero della Cultura», spiegano dalla Giunta. Nelle scorse settimane sul tavolo del sindaco è arrivata una  nota dell’associazione Le Voci di Astarte. 

«Si tratta di un festival ricco di bellezze naturalistiche, scorci paesaggistici di rara bellezza e siti antichi, tra cui le Domus de Janas, che rappresentano una peculiare e straordinaria tipologia monumentale megalitica, che in questi ultimi anni hanno suscitato un certo interesse anche grazie alla loro candidatura Unesco, che li ha portati all’attenzione nazionale e internazionale quale patrimonio dell’umanità, tre dei quali si trovano nella provincia di Oristano e di cui due sono ubicati nel Guilcer-Barigadu», spiegano sempre dalla giunta.

E aggiungono: «La manifestazione potrà avere un impatto positivo sulle comunità coinvolte, contribuire alla loro rigenerazione socio-culturale, con ricadute anche in termini economici, attraverso l’indotto prodotto dalle attività del festival».

© Riproduzione riservata