Nella borgata agricola di Pardu Nou tutti i poderi avranno finalmente un impianto fognario.

Lo ha annunciato il sindaco di Solarussa, Mario Tendas.

Al momento risultano esclusi dal servizio undici poderi, perché nel corso dei lavori di infrastrutturazione fognaria, realizzati circa sette anni fa, le risorse non erano state sufficienti a completare l'intervento.

L'amministrazione comunale in tutto questo tempo ha chiesto con insistenza sia a Egas (Ente di Governo dell'Ambito della Sardegna) che ad Abbanoa di completare la rete fognaria. E ora finalmente la bella notizia.

"A conclusione di numerosi incontri è stato trovato un accordo tra Comune, Egas e Abbanoa che permetterà di realizzare e completare l'impianto fognario - ha detto il primo cittadino -, grazie a un finanziamento da parte di Egas di 250mila euro attraverso il quale verranno realizzati ben 1.820 metri lineari di fogna e relativi allacci alle utenze domestiche di undici poderi. I lavori saranno realizzati da Abbanoa".

Il completamento della rete fognaria prevede la connessione con il collettore consortile che conferisce i reflui al depuratore del Consorzio Industriale di Oristano con la conseguente dismissione dell'impianto attualmente al servizio della borgata.

"Grazie a questo importante quanto atteso finanziamento - conclude Tendas - saremo in grado di avviare e completare i lavori e sopperire a questa grave e annosa problematica".
© Riproduzione riservata