A Siapiccia, nei giorni scorsi, sono partiti i lavori per la riqualificazione dell’illuminazione pubblica del centro abitato. È l’ultimo degli interventi portati avanti dall’amministrazione comunale, partiti nel 2010, grazie al quale l’ente, negli anni, è riuscito a ridurre i propri consumi, privilegiando la produzione di energia rinnovabile. Il tutto inserito all’interno di una pianificazione energetica generale, nella quale rientra anche la sostituzione degli apparecchi di illuminazione stradale con apparecchi con tecnologia LED. In questo modo verranno ridotti i consumi di circa il 60% rispetto a quelli di un impianto di illuminazione tradizionale.  

“È un intervento rapido, poco invasivo – commenta il sindaco Raimondo Deidda – che consente di avere prestazione illuminotecniche migliori, una gestione automatizzata dei flussi luminosi e un risparmio di  energia elettrica consistente, con le conseguenti ricadute economiche per le casse comunali e una notevole riduzione della produzione di CO2”. Nello specifico, le attuali lampade verranno sostituite con nuove piastre a LED. La spesa complessiva ammonta a 100mila euro, fondi disponibili grazie a un contributo statale finalizzato ad interventi di efficientamento energetico.

“Nell’ambito dell’illuminazione pubblica – conclude Deidda - la sostituzione degli apparecchi con nuova tecnologia LED rappresenta senza dubbio il mezzo più rapido, efficace ed efficiente in termini di costi per ridurre le emissioni di gas ad effetto serra”.

© Riproduzione riservata