Ancora  tre settimane in trepidante attesa ed il 6 e 7  luglio si correrà l’Ardia a cavallo. Un conto alla rovescia che nel mese di  Giugno avrà scanditi  i rituali di sempre, collaudati nel tempo e ricchi di un fascino immutato.

Il patrono. Le tappe di avvicinamento hanno date precise e inizieranno lunedì 24 giugno quando  in occasione della festa patronale di San Giovanni  i tre capi corsa, Mario Meloni prima bandiera , con al suo fianco la seconda Michele Carboni e la terza Costantino Atzas, parteciperanno alla solenne processione  insieme ad altri circa 100 cavalieri, gran parte dei quali prenderanno parte poi  alla corsa in onore di San Costantino.

Le prove. Come vuole la tradizione, sabato 29 giugno, nel giorno dedicato a San Pietro e Paolo, ci sarà il primo banco di prova per le pandele   che  verificheranno il loro affiatamento,   il percorso e  l’adattamento  dei cavalli. Sa prima pandela monterà “Chirilla” mentre la seconda e la terza hanno scelto rispettivamente “Tenace” e “Principessa”.  

Caricamento delle cartucce. Il giorno dopo,  domenica 30 giugno,  si ripeterà l'antica tradizione della preparazione delle cartucce, le munizioni a salve che i fucilieri utilizzeranno durante le giornate della manifestazione. All' “Associazione Fusileris Ardia de Santu Antinu”, guidata da Mario Melosu, spetta  il compito di caricare le cartucce.  «Anche quest'anno ne verranno preparate circa 2.500 – evidenzia il presidente Melosu-  utilizzando la polvere da sparo e la polenta». Un servizio importante per  garantire la sicurezza dei cavalieri e del pubblico che affollerà l'anfiteatro di San Costantino.

Associazione  Santu Antinu. Prosegue intanto il grande lavoro di preparazione  dell’associazione da Anna Rita Nanu che ha già  reso noto  il  nutrito programma dei festeggiamenti civili   che a partire dal 29 giugno animeranno il santuario di San Costantino  e  il centro abitato. 

Videolina. Anche quest’anno l’ Ardia del 6 luglio  sarà trasmessa in diretta televisiva su  Videolina,  mentre due schermi giganti per assistere alla diretta della corsa saranno sistemati in piazza Regina Margherita  e all’interno della corte nel  santuario di san Costantino.

Il Comune. L’amministrazione comunale  che ha l’onere del coordinamento generale e della sicurezza è impegnata su tanti fronti. Il sindaco Salvatore Pes ha preso parte nei giorni scorsi  al Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica convocato dal  Prefetto Salvatore Angieri. «Sono in fase di completamento invece - evidenzia il sindaco - diversi lavori di pavimentazione  e bitumatura delle strade interessate al passaggio del corteo dell’Ardia per rendere il paese pulito e ordinato».

© Riproduzione riservata