Archeologia ed astronomia in primo piano il prossimo 22 giugno al nuraghe Iloi.

Si osserverà il solstizio d'estate, un evento suggestivo ed affascinante.

"È un evento che l'associazione ha organizzato altre volte - spiega il presidente Nicola Norio -. È un'occasione, oltre che per festeggiare l'estate appena arrivata, per sensibilizzare la popolazione sedilese, ma anche e soprattutto i forestieri sull'enorme risorsa che rappresenta il parco archeologico di Iloi, unico nel suo genere per ricchezza archeologica e paesaggistica ma che, negli anni, è lentamente andato in declino".

Alle 17.30 è previsto il raduno dei partecipanti e il brindisi di benvenuto offerto dall'associazione. Quindi seguirà la visita guidata all'area archeologica.

Si potranno visitare il nuraghe e il villaggio, le tombe dei giganti, le domus de janas di Ispilluncas.

Alle 20.30 il momento più atteso con l'osservazione del tramonto del sole allineato col profilo del bastione del nuraghe.

"Alle 21.30 in una tavolata allestita nell'esedra della tomba dei giganti condivideremo i cibi e le bevande che ognuno avrà portato per la cena conviviale dei partecipanti", spiegano dall'associazione. La serata continuerà con l'osservazione del cielo notturno col telescopio con la guida di S'Arabu e i balli al suono della fisarmonica di Luca Porcheddu.
© Riproduzione riservata