Scano Montiferro, Paulilatino, Norbello e Sedilo: tutto pronto per Carrasegare a caddu
ll cavallo e il carnevale sono sempre stati nell’oristanese un binomio imprescindibilePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
ll cavallo e il carnevale sono sempre stati nell’oristanese un binomio imprescindibile. A parte Sartiglia e Sartigliedda di Oristano, Sa Carrela e’nanti di Santulussurgiu, non sono poche le altre iniziative del carnevale dove protagonista indiscusso è il cavallo.
Gli appuntamenti davvero non mancano anche se bisogna evidenziare come in diversi paesi (Abbasanta, Aidomaggiore, Ghilarza), non si svolgono più manifestazioni storiche e sempre molto partecipate.
Gli eventi annunciati e sempre ricchi di grande fascino sono quelli in programma a Scano Montiferro, Paulilatino, Norbello e Sedilo. Qui “Carrasegare a caddu” è in calendario per domenica 2 marzo e prevede dalle 15 la storica manifestazione “Su Puddu” organizzata dall’associazione ippica sedilese. Si esibiranno coppie di 2 o più cavalieri vestiti con splendidi costumi carnevaleschi che tenteranno di raggiungere le galline appese ad una fune. La corsa si svolge nel centralissimo Corso Eleonora.
L ‘iniziativa ha la specificità che le galline saranno morte e non di pezza. “Una decisione che va nel rispetto della tradizione, spiegano dall'amministrazione comunale, in quanto questa corsa si è sempre svolta con le identiche modalità. Esiste poi una normativa della Comunità europea, che ammette deroghe qualora gli animali siano abbattuti per tali eventi”.
L' associazione cavalieri scanesi, con il patrocinio del Comune di Scano di Montiferro organizza invece per venerdì 7 e sabato 8 marzo sa "Cursa a Puddas" in viale Kennedy . Oltre ai locali si esibiranno anche cavalieri e amazzoni ospiti provenienti da gran parte dell'isola. A supporto dell’evento l’associazione dei cavalieri ha promosso una mostra fotografica e la proiezione di docufilm de sa Cursa a puddas, l'antica corsa a cavallo in maschera. L’appuntamento clou del Carnevale scanese è stato presentato al teatro Nonnu Mannu attraverso gli scatti e le riprese amatoriali di privati cittadini e appassionati che nel corso del tempo hanno immortalato la sfrenata corsa equestre.
Nel fine settimana di sabato 8 e domenica 9 marzo a Paulilatino, sono in programma ancora “Sas cursas de carrasegae” organizzate dal circolo ippico paulese con la solita grande cornice di pubblico. Nello storico percorso in sabbia di Via Nazionale, si potrà assistere alle splendide pariglie rispettivamente con "Cursas a sa pudda" e "Cursas a sas padeddas". “L’inizio delle corse è fissato alle ore 15.
A Norbello, dove è immutata una grande tradizione equestre l’associazione ippica norbellese, propone infine per sabato 15 marzo dalle 14.30 la “ Pentolaccia a cavallo”, che si svolgerà nella pista dell’area sportiva.