Grande festa stamattina nella centralissima piazza Monsignor Sanna che ha accolto le auto d’epoca, in tour in Sardegna per la nona edizione “Alla scoperta dell’Asinara e non solo”. Dopo aver visitato il Nuraghe Losa, 50 equipaggi con il loro bolidi storici hanno fatto tappa a Santu Lussurgiu per mettersi in mostra agli occhi di appassionati e curiosi delle quattro ruote.

L’evento riservato alle autovetture storiche ha visto in marcia alcune tra le più belle vetture che hanno fatto la storia dei motori nel mondo. Il lungo corteo, 100 componenti degli equipaggi da tutta Italia, è stato un vero museo itinerante con le sportive Ferrari e Porsche, le classiche inglesi Jaguar ed MG, le italiane Alfa Romeo Fiat e Lancia e le eleganti Mercedes e BMW, che dopo aver visitato l’Asinara e Stintino, hanno sfrecciato nella panoramica litoranea Alghero-Bosa per giungere infine a Santu Lussurgiu. 

Soddisfatto dell’accoglienza lussurgese Alessandro Casciu, presidente dell’associazione Auto Moto d’Epoca Sardegna che organizza l'evento: «i veicoli storici non sono stati solo dei mezzi di trasporto ma sono espressione di libertà, dinamismo, creatività e sono stati in grado di connettere gli equipaggi con la natura che hanno attraversato, con i colori e i profumi dei luoghi».

Il sindaco di Santu Lussurgiu Diego Loi: «un grande piacere aver accolto questo importante evento motoristico, ringraziamo per l'apprezzamento ricevuto per il nostro bello e caratteristico centro storico. E' stato un momento importante per il turismo destagionalizzato».

© Riproduzione riservata