Operai ancora al lavoro lungo la strada provinciale 97, dove è presente il lungo tubo che fiancheggia il porto industriale, a due passi dalla laguna, zona tutelata.

Abbanoa ha inviato una squadra lunedì sera dopo che il Grig, il gruppo di intervento giuridico, ha inviato un esposto a vari enti tra cui la procura di Oristano per segnalare la fuoriuscita di liquami. “Per ora abbiamo messo in sicurezza la condotta eliminando la perdita  - fanno sapere da Abbanoa -  Ora completiamo con una fascia più solida che garantisce una migliore tenuta rispetto alle elevate pressioni che contraddistinguono questa condotta”.

L’acqua fognaria per chissà quanto tempo è andata a finire in diversi terreni dove pascola il bestiame. Ma anche nel canale che sfocia nello stagno di Santa Giusta. 

Il Gruppo di intervento giuridico ha richiesto sia le analisi dei liquidi che sono fuoriusciti ma anche gli opportuni interventi di riparazione e di bonifica ambientale. “Tanti cittadini hanno riferito che la perdita risale a diverse settimane fa - aveva spiegato il presidente del Grig Stefano Deliperi - se così fosse sarebbe un fatto gravissimo”. 

© Riproduzione riservata