Il Comune di San Nicolò d’Arcidano ha riconosciuto una nuova colonia felina. La responsabile è Ilenia Fanari, mentre l’area pubblica dove sono presenti i gatti, nove in tutto, si trova lungo il vico I Repubblica.

Ora i gatti potranno quindi essere censiti e sterilizzati dalla Asl. Un modo per evitare quindi l’aumento dei gatti nel paese del terralbese. Ad Arcidano è la seconda colonia riconosciuta dal Comune guidato dal sindaco Davide Fanari. La responsabile, tra le regole che dovrà rispettare, si dovrà anche occupare della pulizia e igiene dei luoghi dove i gatti vivono. Dovrà accettare fattivamente la collaborazione del Comune e di associazioni di protezione animali iscritte negli appositi Albi che si dovessero rendere disponibili.

Previsto anche l’obbligo di comunicare tempestivamente al Comune e alla Asl ogni variazione della composizione della stessa colonia.  I gatti  non possono essere spostati dal luogo dove abitualmente vivono; eventuali trasferimenti potranno essere effettuati solo previo nulla osta del Servizio veterinario.

Il responsabile dovrà evitare qualsiasi contrapposizione con eventuali abitanti della zona o divergenze di opinione in merito al sito in cui vivono i gatti. 

© Riproduzione riservata