Dopo la falsa partenza a causa della mancanza dei reagenti, al laboratorio analisi del San Martino di Oristano è tutto pronto per le analisi sui tamponi per accertare l'eventuale positività al Sars-CoV2. Lo ha annunciato la Assl che sottolinea come "dopo il superamento delle iniziali difficoltà legate all'approvvigionamento di materiale diagnostico adesso si può partire".

Finora le analisi venivano effettuate nei laboratori di Cagliari, d'ora in avanti invece potranno essere effettuate al San Martino e ci sarà un notevole risparmio di tempo.

Fondamentali per l'avvio del servizio sono state le donazioni da parte della Banca di credito cooperativo di Arborea che ha fornito i primi 400 kit per la ricerca rapida. E quelle dell'Ordine dei medici che hanno consentito l'acquisto di strumenti e reagenti rapidi per i test sierologici.

Da lunedì dovrebbero iniziare anche i test sul personale sanitario e intanto si sta programmando la ripresa dell'attività di laboratorio per gli utenti esterni. L'attività inizierà gradualmente al punto prelievi del San Martino (saranno effettuati nella tenda allestita all'esterno) per poi estendersi agli ospedali di Ghilarza e Bosa e ai punti prelievi territoriali. Le impegnative con le richieste di esami di laboratorio possono essere inviate all'indirizzo lab.assloristano@atssardegna.it.
© Riproduzione riservata