Ruinas, un quadro contro l'assalto delle rinnovabili sul territorio
Il dono al Comune dell’artista Salvatore MeloniPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Un’opera che vuole sostenere la legge popolare “Pratobello24” contro l’assalto delle rinnovabili sul territorio.
È quanto espresso dall’artista Salvatore Meloni nel suo quadro, che ha voluto donare al Comune di Ruinas, suo paese natale.
La donazione è avvenuta stamattina, quando Meloni, emigrato a Dro, comune in provincia di Trento dal 1990, è stato ricevuto nella sede del Municipio dal sindaco Ignazio Giovanni Battista Tatti e dalla vicesindaca e assessora ai Servizi Sociali Alice Serra.
«Questo quadro - commenta Meloni - rappresenta la lotta contro i parchi eolici che vogliono costruire in modo indiscriminato. La gente è rappresentata dal toro, che lotta sempre senza tregua contro il sistema; vengono rappresentati la natura, i resti antichi dei nuraghi abbandonati e la forza del maestrale che curva le piante più forti, ma il popolo continua a lottare contro vento contro tutti gli abusi della nostra fantastica e magica terra».
L’opera momentaneamente sarà a disposizione della popolazione all’ingresso del Comune, mentre in futuro troverà posto nell’aula consiliare.
«Sono onorato – afferma il sindaco Tatti - di aver ricevuto quest’opera, da parte di un nostro concittadino, contro la speculazione energetica e ogni sopruso contro la Nostra Terra».