Un’opera che vuole sostenere la legge popolare “Pratobello24” contro l’assalto delle rinnovabili sul territorio.

È quanto espresso dall’artista Salvatore Meloni nel suo quadro, che ha voluto donare al Comune di Ruinas, suo paese natale.

La donazione è avvenuta stamattina, quando Meloni, emigrato a Dro, comune in provincia di Trento dal 1990, è stato ricevuto nella sede del Municipio dal sindaco Ignazio Giovanni Battista Tatti e dalla vicesindaca e assessora ai Servizi Sociali Alice Serra.

«Questo quadro - commenta Meloni - rappresenta la lotta contro i parchi eolici che vogliono costruire in modo indiscriminato. La gente è rappresentata dal toro, che lotta sempre senza tregua contro il sistema; vengono rappresentati la natura, i resti antichi dei nuraghi abbandonati e la forza del maestrale che curva le piante più forti, ma il popolo continua a lottare contro vento contro tutti gli abusi della nostra fantastica e magica terra».

L’opera momentaneamente sarà a disposizione della popolazione all’ingresso del Comune, mentre in futuro troverà posto nell’aula consiliare.

«Sono onorato – afferma il sindaco Tatti - di aver ricevuto quest’opera, da parte di un nostro concittadino, contro la speculazione energetica e ogni sopruso contro la Nostra Terra». 

© Riproduzione riservata