Disagi per gli automobilisti che in questi primi giorni di marzo percorrono la Statale 292 tra il Rimedio e la Statale 131. Come ogni anno scarseggiano infatti gli interventi di manutenzione delle strade provinciali. Le cunette della 292 e le tre rotonde presenti, tra le frazioni di Nuraxinieddu e Massama e lo svincolo di Oristano Nord e Zeddiani, sono invase da erbacce alte anche diversi metri.

Una situazione che sta mettendo a rischio la viabilità sulla Statale, una delle più trafficate arterie della zona. Proprio a causa della mole di traffico, la presenza delle erbacce pregiudica la visibilità, mettendo in pericolo l'incolumità degli automobilisti. "Si rischiano ogni giorno degli incidenti - denuncia l'ex sindaco di Oristano e attuale primo cittadino di Sorradile, Pietro Arca - affrontare quelle rotonde invase dall'erba altissima è decisamente pericoloso. La Provincia ha il dovere di intervenire per mettere in sicurezza la Statale".

Un problema che si presenta ogni anno in questa stagione. La Provincia, oltre ad avere problemi di natura economica, non dispone più di un numero di cantonieri idoneo alla falciatura dell'erba lungo i mille chilometri di strade di sua competenza. Deve esternalizzare così il servizio, ma questo allunga il tempo degli interventi. Il problema delle erbacce è stato inoltre accentuato dalle abbondanti piogge cadute quest'anno.
© Riproduzione riservata