Cittadini uniti per dare vita a iniziative di ricostruzione a Cuglieri e negli altri territori dell’Oristanese devastati dai roghi dei mesi scorsi.

A Cuglieri è nata l'Associazione Montiferru, sodalizio civico presieduto da Pietro Paolo Arcapresentato nel Teatro dell'ex Seminario Pontificio.

Durante la presentazione sono stati illustrati gli scopi dell’associazione, a cominciare dalla pianificazione e progettazione delle attività di rigenerazione dell'olivicoltura, che coinvolga il settore professionale e privato, “armonizzando gli interventi di ripresa e resilienza del territorio”.

Il sodalizio punterà poi sulla raccolta di fondi per tutte le attività connesse alla rigenerazione olivicola e del territorio, compresa l'acquisizione di piantine di olivo da rimettere a dimora nei campi danneggiati irrimediabilmente dall'incendio e altre specie vegetali e varietà, secondo un programma di interventi di sviluppo sostenibile.

Si lavorerà poi per l'acquisizione della disponibilità dei terreni oggetto di intervento di rigenerazione e di conservazione paesaggistica; la tutela dell'ambiente, del paesaggio rurale e delle attività tradizionali a esso connesse; la promozione di momenti formativi e informativi mirati alla diffusione della cultura delle peculiari attività agricole del territorio, in primis l'olivicoltura, la tutela del territorio e dell'ambiente e della riqualificazione del paesaggio. 

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata