Questa mattina verso le 4 sono state rilasciate sei aquile di Bonelli nel territorio di Bosa.

L’azione è stata realizzata nell’ambito del progetto “Aquila a-Life”, finalizzato al recupero nel Mediterraneo occidentale della specie, che in Italia è classificata in pericolo critico di estinzione.

«Il progetto, iniziato ad ottobre 2017 con una durata di cinque anni, coinvolge partner spagnoli e francesi – ha sottolineato l’assessore regionale della Difesa dell’ambiente della Regione Sardegna, Marco Porcu –. Le sue azioni sono in capo all’Ispra e prevedono la reintroduzione della specie in Sardegna, dove l’estinzione viene fatta risalire agli anni Novanta».

Un progetto, sottolinea l’esponente della Giunta Solinas «fortemente supportato» dalla Regione tramite l’agenzia Forestas, che è attivamente coinvolta nella scelta e nella gestione dei siti di rilascio.

«La reintroduzione dell’animale nel territorio regionale rappresenta una grande opportunità per la conservazione della specie nell’area del Mediterraneo centro-occidentale, anche attraverso il ripristino della continuità di areale», conclude Porcu.

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata