C’è un altro no alla proposta progettuale di un nuovo parco eolico nel rispetto della tutela dei valori paesaggistici, ambientali e storici del territorio. Questa volta arriva da Zeddiani.

Il prossimo martedì 5 settembre, a partire dalle 19,30, è in programma il Consiglio comunale convocato in seduta straordinaria proprio per discutere sul progetto presentato dalla società Sorgenia Renewable s.r.l di Milano. La presa di posizione decisa da parte degli amministratori comunali arriva dopo quella del Comune di Solarussa dove l’assemblea si è riunita nei giorni scorsi, quella di San Vero Milis e Narbolia. Anche a Zeddiani saranno presenti diversi cittadini. L’assemblea potrà essere seguita anche nel canale youtube del Comune.

Il progetto prevede l’installazione di nove aerogeneratori (alti ben 125 metri e con un diametro del rotore di ben 170 metri) nei comuni di Seneghe e Narbolia. L’energia prodotta dalle nove pale eoliche dovrebbe poi essere immessa alla Rete di Trasmissione Nazionale passando per i Comuni di San Vero Milis , Zeddiani, Siamaggiore e, infine, a Solarussa dove dovrebbe essere ubicato e realizzato un punto di accumulo.

© Riproduzione riservata