Ritardi nei pagamenti e per i quindici dipendenti della ditta di pulizie nelle caserme dei carabinieri dell’Oristanese sono arrivate le lettere di licenziamento.

La grave situazione è stata denunciata dalla Uil trasporti che ha chiesto un incontro urgente con la Prefettura per cercare una soluzione per i lavoratori ed evitare anche che un servizio importante si interrompa.

Come spiega la segretaria territoriale Roberta Scanu, "il problema deriva dal fatto che la Prefettura, che ha dato in appalto il servizio, non riceve i soldi dallo Stato e quindi non può pagare le fatture alla ditta che adesso rischia il dissesto e che si è vista costretta a inviare le lettere di licenziamento ai dipendenti".

Le difficoltà si trascinano da tempo ma finora la ditta Ernesta Dettori è riuscita a garantire gli stipendi anticipando le somme (nonostante non abbia mai ricevuto il pagamento delle fatture da marzo a oggi).

Adesso però l’azienda non può più anticipare le risorse per le buste paga. E per i quindici lavoratori, che non hanno ricevuto nemmeno lo stipendio di aprile, il futuro è avvolto nella più totale incertezza.

La Uil trasporti auspica che la Prefettura risolva al più presto i problemi che rendono difficile la liquidazione delle fatture alla ditta appaltatrice e che sta creando gravi problemi ai lavoratori che rischiano di non percepire lo stipendio e che non sanno cosa potrà accadere in futuro.
© Riproduzione riservata