Un tavolo permanente periodico dedicato ai problemi della viabilità. L'iniziativa è stata proposta dal prefetto Gennaro Capo, nel corso della Conferenza provinciale convocata in Prefettura.

"Tante strade hanno necessità di manutenzioni - dice il prefetto Gennaro Capo - per individuarne le criticità e avviare è necessario affrontare i problemi con gli attori primari. L'ipotesi è quello di istituire un tavolo di lavoro con Provincia, Anas ed i maggiori Comuni. Si prevede un incontro operativo trimestrale per individuare le criticità delle strade. Come rappresentanza del Governo - conclude il prefetto - dobbiamo rispondere alle richieste dei sindaci e dare segnali che lo Stato è vicino ai territori".

Gli oltre mille chilometri di strade gestite dalla Provincia hanno urgente necessità di interventi di manutenzione e di migliorie per garantire non solo una viabilità adeguata ma anche la sicurezza degli automobilisti. "Quella di istituire un tavolo permanente - dice Massimo Torrente amministratore della Provincia - è una soluzione valida per valutare gli interventi. La Provincia ha le risorse per le opere già finanziate, ma ha grosse difficoltà per garantire le manutenzioni. Manca il personale come i cantonieri ed è in sofferenza anche nella struttura del settore Viabilità. Per questo motivo, negli anni scorsi abbiamo delegato gli altri Enti a predisporre gli appalti e avviare la realizzazione delle infrastrutture in alcune strade provinciali".

All'incontro era presente anche il dirigente della polizia stradale Roberto Piredda, che giàpiù volte aveva messo in evidenza la necessità di mettere al più presto le strade con le maggiori criticità.

"Anche noi come Automobile club di Oristano - ricorda il presidente Mario Maulu - abbiamo sollecitato la Provincia a adeguati interventi di messa in sicurezza. Ribadiamo la necessità di ripristinare la segnaletica orizzontale e verticale. Di recente gli automobilisti del Barigadu ci hanno denunciato la situazione della strada provinciale che unisce Samugheo con Busachi, oramai chiusa da un anno".
© Riproduzione riservata