I sintomi erano quelli tipici del Covid-19 ma al Pronto soccorso del San Martino di Oristano non è stato fatto il tampone a un uomo di 87 anni. E adesso l'anziano lotta in un lettino dell'ospedale Santissima Trinità di Cagliari ma tutta la sua famiglia è contagiata.

La disavventura è iniziata nei giorni scorsi, il pensionato stava male e martedì 30 è stato accompagnato al pronto soccorso. I medici gli hanno diagnosticato un principio di broncopolmonite, hanno prescritto un antibiotico e lo hanno rimandato a casa, escludendo il coronavirus (senza tampone).

Il Pronto soccorso (foto Pinna)
Il Pronto soccorso (foto Pinna)
Il Pronto soccorso (foto Pinna)

Secondo quanto riferiscono i parenti, le condizioni si sono via aggravate, qualche giorno dopo è stato effettuato il tampone ed è risultato positivo. Non è stato possibile effettuare nemmeno la Tac perché fuori uso da alcuni giorni. Nel frattempo in famiglia c'è stato il contagio: positivi anche la moglie di 78 anni, due figli e un nipotino. La mattina di Pasqua la situazione è precipitata e marito e moglie sono stati portati d'urgenza a Cagliari. Ricoverati al Santissima Trinità, sono in gravi condizioni, sotto ossigeno. Mentre il resto della famiglia è in quarantena.

In città la situazione si fa sempre più drammatica, negli ultimi giorni c'è stata un'impennata di contagi (al momento le persone positive sono 98) e il San Martino è in grossa sofferenza per carenza di personale, senza un punto Covid.
© Riproduzione riservata