Al San Martino di Oristano una Tac acquistata nel 2019 non è stata ancora installata, e ora con i guasti ai macchinari dello stesso San Martino e del Mastino di Bosa gli utenti della provincia di Oristano vengono dirottati a Nuoro e Cagliari per gli esami diagnostici.

Lo denuncia il capogruppo M5s Alessandro Solinas, che ha presentato un’interrogazione in Consiglio regionale.

«L’attività del reparto di Radiologia del San Martino di Oristano non può bloccarsi continuamente perché i macchinari sono soggetti a continui guasti. Sicuramente nel caso di Oristano quello in uso è un macchinario obsoleto, e questo possiamo dirlo con certezza dal momento che la nuova Tac destinata al San Martino, e acquistata nel 2019 al costo di 800mila euro, non è mai stata installata perché sono stati impiegati anni ad individuare dei locali idonei ad ospitare il macchinario», scrive il pentastellato in un comunicato.
Già un anno fa il capogruppo M5s aveva presentato un’interrogazione in merito al presidente Solinas e all’assessore della Sanità.

Le Tac acquistate nel 2019 attraverso la stessa procedura per il Santissima Trinità di Cagliari e per l’ospedale di Olbia sono state installate, ma ancora non è stato possibile installare quella destinata a Oristano, prosegue Solinas: «Non possiamo attendere ancora che l’ennesimo guasto mandi in tilt l’attività dell’ospedale e le richieste di un’intera Provincia. Ogni giorno di ritardo può portare all’epilogo a cui stiamo assistendo: un territorio abbandonato a se stesso dove non si può garantire un adeguato livello di prestazioni sanitarie ai cittadini».

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata