La nomina della presidente del collegio dei revisori del Comune di Oristano è legittima e quindi non va revocata.

Così sostiene il Tar che ha concesso la sospensiva chiesta dalla commercialista Tiziana Sanna, che si era vista esclusa dall'elenco dei revisori abilitati dalla Regione per il 2019.

La vicenda era esplosa nei giorni scorsi dopo Maria Obinu, consigliere comunale del Pd, aveva espresso dubbi sulla legittimità della nomina dal momento che il nome di Tiziana Sanna non compariva nell'elenco 2019.

La commercialista, però, da tempo aveva impugnato l'esclusione e adesso il Tar ha accolto la sua istanza. Come spiega il suo legale Piero Franceschi nell'ordinanza viene chiarito che "il mancato inserimento nell’elenco dei revisori abilitati non può avere valore retroattivo e dunque Tiziana Sanna può restare presidente del collegio dei revisori".

Il problema era nato perché l'assessorato regionale agli Enti locali aveva negato la validità di 6 crediti per l’aggiornamento professionale conseguiti dalla commercialista oristanese fuori dai termini previsti (il 12 dicembre 2018 anziché entro il 30 novembre 2018).

Ma il legale è riuscito a provare la validità delle procedure e il Tar ha concesso la sospensiva. Nel merito si pronuncerà il 20 marzo 2020.
© Riproduzione riservata