Il laghetto del parco di viale Repubblica di Oristano sarà rimesso a nuovo.

Con un progetto di 76mila euro la Giunta Lutzu intende sistemare quello specchio d'acqua in cui vivono diverse famiglie di oche e anatre, ma anche alcuni esemplari di tartarughe, Nei mesi scorsi c'erano stati diversi problemi, alcuni anatroccoli erano stati trovati morti ed era emersa la necessità di intervenire e sistemare quel laghetto artificiale di forma irregolare, che si estende su 450 metri quadrati e ha una profondità media di un metro.

L'assessore all'Ambiente Gianfranco Licheri ricorda che "è necessario un impegno costante per la cura e la manutenzione di questo spazio, in particolare durante la stagione calda quando, a causa della scarsa profondità del fondale, l'acqua si riscalda facilmente e le foglie sedimentano sul fondo provocando problemi".

Da qui la scelta dell'esecutivo di dare gambe a un progetto per risanare uno degli angoli verdi più amati dagli oristanesi, uno dei parchi più frequentati da famiglie con bambini ma anche da anziani. Con 76mila si interverrà per ripulire il laghetto e tutta la zona circostante, impermeabilizzarlo, sostituire il sistema di scarico del fondo del laghetto e sostituire la vecchia linea fognaria intasata dalle radici degli alberi.
© Riproduzione riservata