L’obiettivo è di sensibilizzare all’importanza delle cure palliative pediatriche.

Farà tappa a Oristano domani, martedì 20 maggio, il Giro d’Italia delle cure palliative pediatriche, un evento promosso dalla Fondazione Maruzza. Prima tappa sarda dell’evento itinerante avviato il 15 maggio a Padova, l’appuntamento sarà alle ore 17.30 al Centro Servizi Culturali – Unla di via Carpaccio, dove si terrà un incontro per bambini, ragazzi e adulti.

Mentre i più giovani potranno vivere un pomeriggio di divertimento, colorando e giocando in compagnia di Principesse e Super Eroi, gli adulti potranno approfondire la conoscenza del tema in compagnia del personale dell’Unità operativa di Pediatria dell’ospedale San Martino di Oristano. Ma anche operatori scolastici e genitori, al fine di capire quali sono le aspettative ed i bisogni rispetto alle cure palliative pediatriche, per poter portare le istanze oristanesi alla tavola rotonda regionale, che si svolgerà a Cagliari il 7 giugno prossimo.

 Il tema di quest’anno, “Diventa PalliAttivo”, è un appello a diventare cittadini attenti, informati e solidali, capaci di sostenere e comprendere il valore delle cure palliative pediatriche e il ruolo di chi, ogni giorno, si prende cura dei bambini con malattie inguaribili.

«E’ importante sottolineare l’importanza di questo tema – evidenzia la direttrice del reparto di Pediatria del San Martino Enrica Paderi – e l’esigenza di fare rete per garantire ai piccoli pazienti le migliori cure». 

© Riproduzione riservata