Il Comune di Oristano chiede aiuto ai privati per avere immobili da destinare ad alloggi popolari. Chi abbia a disposizione case immobili inutilizzati ma in buone condizioni si faccia avanti.

Nei giorni scorsi la Giunta Lutzu ha esaminato la richiesta di Area che ha sollecitato tutte le amministrazioni a indicare il fabbisogno abitativo, le aree edificabili urbanizzate e la disponibilità di alloggi agibili di proprietà dei comuni o di privati.

Il Comune di Oristano non ha aree idonee per realizzare alloggi popolari, da qui la scelta di rivolgersi ai privati per cercare di avere alloggi immediatamente disponibili, senza consumo di suolo e soprattutto occupando immobili del centro storico che al momento sono abbandonati.

È già stato pubblicato un avviso per le manifestazioni di interesse da parte di privati che vogliano cedere alloggi residenziali agibili (non devono essere ruderi) che si trovino nel centro storico oppure in altre zone residenziali della città o nelle frazioni.

Gli edifici, che devono essere regolarmente realizzati e avere i certificati di agibilità, saranno poi acquistati da Area che li potrà assegnare all'edilizia popolare. In città ci sono circa 300 persone che aspettano da anni un tetto.

Valeria Pinna
© Riproduzione riservata