Folla nel centro cittadino, ma nel rispetto delle normative. Nessuna lite o risse legate all'abuso di alcolici.

A Oristano la presenza delle forze dell'ordine e l'appello del sindaco, rivolto soprattutto ai giovani, hanno funzionato almeno nel centro storico, dove la presenza di polizia e carabinieri è stata importante.

Molti giovani hanno evitato così la piazza cattedrale e si sono spostati nei giardini pubblici di viale Repubblica. I

tentativi di assembramenti sono stati stroncati quasi subito da polizia e carabinieri e uomini della guardia di finanza.

Gli agenti hanno sequestrato bottiglie di alcolici ed è scattato qualche verbale. Tanti giovani sono stati identificati.

Gruppi di ragazzi sono stati allontanati anche da via De Castro e da via Ciutadella de Minorca.

Le forze dell'ordine hanno presidiato anche la zona dei palazzi Saia, della piazzetta che si affaccia all'Episcopio, la stazione dell'Arst e la stazione ferroviaria di piazza Ungheria.

Prima delle 21, ora di chiusura dei bar, la stragrande maggioranza delle persone aveva lasciato la città.

Molti dei giovani hanno fatto rientro nei loro paesi, dell'hinterland di Oristano, a bordo degli autobus del servizio regionale e dei treni, dalla stazione ferroviaria. In giro con i carabinieri anche il sindaco che ha voluto verificare di persona le zone più critiche dove si ritrovano soprattutto gli adolescenti.

Alcuni gestori dei locali nel centro e in periferia ha collaborato con le forze dell'ordine, invitando i clienti a non creare assembramenti; qualcuno ha però continuato come sempre a non rispettare le regole.

"Non si sono ripetuti gli episodi dello scorso fine settimana - spiega il questore Giuseppe Giardina - diciamo che gli Oristanesi hanno rispettato ed accolto anche gli appelli alla prudenza del sindaco. Non ci sono state liti o episodi legati al consumo dell'alcol. Possiamo dire che non c'è stata tensione ma attenzione; occorre capire che il rispetto delle regole ci consentirà di continuare a rimanere una zona bianca".
© Riproduzione riservata