Sfiorata la tragedia nel pomeriggio lungo la linea ferroviaria tra Oristano e la frazione di Silì.

Una betoniera della società cagliaritana Calcestruzzi è rimasta bloccata all'interno del passaggio a livello, poco prima dell'arrivo del treno.

L'automezzo era preceduto da un altro mezzo pesante della stessa società e da altre auto ferme al semaforo in attesa del verde.

Quando è scattato il via libera si sono abbassate le sbarre del passaggio, bloccando la betoniera. L'autista ha cercato di passare ma è rimasto proprio sopra la strada ferrata.

Uno dei tecnici di Rfi, per evitare il peggio, ha chiesto espressamente all'autista di sfondare la sbarra per mettersi in salvo.

Sul posto sono quindi arrivati i tecnici delle ferrovie e la polizia ferroviaria per i necessari accertamenti. Due mesi fa i residenti della borgata de La Maddelena, a Silì, avevano chiesto al sindaco e al comandante della polizia locale di Oristano di allungare i tempi di sincronia del verde proprio perché in caso di traffico, come è avvenuto oggi, le sbarre del passaggio a livello si abbassano senza permettere alle auto eventualmente in coda di uscire dal passaggio a livello.
© Riproduzione riservata