Giochi musicali con un design innovativo per attirare i giovani ma anche tanti alberi nuovi. Arriva una nuova vita per l’area verde “Is Cortis”, a Ollastra, in via Grazia Deledda, grazie a un importante intervento di riqualificazione. Il Comune ha deciso di intervenire in una delle zone più care alla popolazione, storico luogo di ritrovo per i cittadini. Il progetto prevede la piantumazione di un prato diverso dal solito, con specie particolarmente resistenti e fiorite.

«Sarà un modo per risparmiare anche tanta acqua - spiega il primo cittadino di Ollastra Osvaldo Congiu - risorsa preziosa per la nostra Isola. Anche le amministrazioni devono cercare di utilizzarne il meno possibile». Poi verranno piantati alberi come il gelso bianco, il bagolaro e la jacaranda. Ma anche piante della macchia mediterranea ed erbacee, tra le quali rosmarino e lavanda: un mix di profumi della Sardegna. Tutte piante che non necessitano di grande cura e che allo stesso tempo arricchiranno la zona.

Ma non solo. Proprio per riportare i giovani nell'area verde, il Comune ha deciso di installare dei giochi musicali. Questo grazie a un contributo regionale di 17mila euro. Ci saranno xilofoni, una chitarra, percussioni e tanto altro, tutto di varie dimensioni e colori. I lavori sono già iniziati da pochi giorni. «Gli strumenti potranno essere utilizzati dai piccoli ma anche dai grandi - va avanti ancora il sindaco - Sarà un modo per incuriosire tutti, saranno strumenti stimolanti anche dal punto di vista pedagogico».

 

© Riproduzione riservata