Quegli odori sgradevoli tipici delle fogne a cielo aperto che gli abitanti di Nurachi sopportavano da anni saranno solo un brutto ricordo.

Soprattutto per chi abita nella zona a poca distanza dal canale alla periferia del paese, dove sino a pochi giorni fa andavano a finire le acque non depurate delle abitazioni.

Dal dieci gennaio scorso, infatti, i reflui fognari dell'abitato sono convogliati attraverso un collettore nell'impianto di depurazione del Consorzio industriale di Oristano, con la conseguente eliminazione degli odori e del riversamento delle acque non depurate nei canali periferici all'abitato, che in questi ultimi anni hanno causato numerosi disagi alla popolazione.

Chi nei giorni scorsi ha staccato la spina all'impianto di trattamento dei reflui ormai obsoleto è stata Abbanoa.

L'ente gestore unico del servizio idrico ha finalmente attivato un nuovo collettore fognario che convoglierà i reflui al depuratore consortile del Consorzio oristanese.

Una buona notizia dunque per i cittadini di Nurachi che lo scorso anno avevano persino attivato una raccolta firme per denunciare il problema alle istituzioni. Una vittoria per il sindaco, Renzo Ponti che più volte aveva denunciato il grave inquinamento in Prefettura, in Regione, in Provincia, alla Asl e alla Procura.
© Riproduzione riservata