Emozioni e tante lacrime. Alessia Tiana, appena 13 anni, è la nuova Priorissa di Santa Lucia che a Nurachi si festeggia in grande stile. L’investitura è avvenuta. Ora la giovane, aiutata anche dalla famiglia, dalle Operaias e dai compagni di classe, inizierà l’organizzazione dei festeggiamenti in onore della Santa che si celebrano a metà dicembre. Collaborerà anche la leva del 2011.

Le “Notti di Santa Lucia” è un momento che a Nurachi i cittadini aspettano tutto l’anno. Le protagoniste sono sempre le adolescenti del paese, come avveniva tanti anni fa, quando le prescelte per animare la festa rappresentavano l'ingresso nella società.

Si tratta di una festa che celebra la figura della donna: nella notte tra il 12 e il 13 dicembre spetta proprio a Sa Priorissa e alle sue aiutanti, Is Oberaias, accendere il falò al centro della piazza della chiesa di San Giovanni Battista e illuminare la notte.

Si tratta del momento in cui tutta la comunità sarà chiamata a festeggiare e a ballare intorno al fuoco.

A indossare gli abiti tradizionali della Priorissa il mese scorso è stata Beatrice Ponti, 13 anni: è stata aiutata dalle sue amiche Pamela Zucca e Nicole Frongia. Una festa lunga secoli, che ancora a Nurachi in tanti raccontano tra lacrime ed emozioni. 

© Riproduzione riservata