Paese più sicuro e cittadini più tranquilli.

Due giorni fa è stato sottoscritto tra il prefetto di Oristano, Giuseppe Guetta, e il sindaco di Nurachi, Renzo Ponti, il "Patto per l'attuazione della Sicurezza Urbana" del territorio, con l'obiettivo di contrastare ogni forma di illegalità tramite l'installazione e il potenziamento di sistemi di videosorveglianza nelle aree maggiormente interessate dalle situazioni di degrado.

"Questa sottoscrizione - spiega il primo cittadino - rappresenta il primo passo per potere accedere ai finanziamenti statali e regionali destinati ad investimenti da parte degli enti locali nella videosorveglianza, funzionali al controllo delle zone esposte a fenomeni di criminalità".

Con una circolare già diramata dalla prefettura ai Comuni della provincia, sono state indicate le modalità di accesso alle contribuzioni previste dal decreto del 31 gennaio 2018, con cui il ministero dell'Interno ha definito le modalità di presentazione delle richieste di ammissione ai finanziamenti dei progetti da parte degli enti firmatari di questi Patti.

"Nei prossimi giorni - conclude il sindaco - si procederà alla predisposizione del progetto e alla richiesta di finanziamento".
© Riproduzione riservata