Meno spese per il Comune di Nurachi grazie al progetto per l'efficientamento energetico degli edifici di proprietà dell'amministrazione e l'installazione di colonnine per la ricarica elettrica.

La Regione ha accolto la proposta di finanziamento per la realizzazione di questo moderno e ambizioso progetto per un totale di 436mila euro.

"Nello specifico - fanno sapere del Comune - si prevede di realizzare la ristrutturazione dell'immobile della biblioteca e archivio comunale, costruito negli anni Cinquanta e riqualificato alla fine degli anni Ottanta, per trasformarlo in un edificio moderno a energia quasi zero. Al fine di sfruttare appieno il grande impianto fotovoltaico presente sull'edificio, verrà realizzata una micro rete intelligente che metterà in connessione gli edifici del municipio e della biblioteca che, supportati da un moderno impianto di accumulo a batteria, consentirà di sfruttare a pieno l'energia prodotta, distribuendola per il consumo sia degli edifici che per alimentare due colonnine per ricarica delle automobili elettriche, da posizionarsi lungo il percorso".

A lavori ultimati, la messa a regime del sistema consentirà di ottenere consistenti risparmi per la bolletta elettrica degli edifici comunali. Il crono programma prevede di avviare a breve la progettazione e la conclusione dei lavori nel 2020.
© Riproduzione riservata