Importante traguardo per Giovanni Antonio Tatti: oggi compie 101 anni.

Al tempo del Covid impossibile fare una grande festa, ma il nonnino è stato comunque festeggiato, coccolato dagli altri anziani e dagli operatori della cooperativa Onoai che gestisce la comunità alloggio "Casa mia" di Ardauli, dove risiede da alcuni anni.

I familiari stretti l'hanno potuto salutare dalla vetrata, in modo da scongiurare il pericolo di un possibile contagio. La struttura è infatti blindata. Per lui hanno portato torta e dolcetti.

Originario di Nughedu Santa Vittoria, Giovanni Antonio Tatti è rimasto sempre legato al suo paese natale, dove ha vissuto sino all'ingresso nello struttura.

Lo scorso anno per lui a Nughedu era stata organizzata una grande festa. Da giovane, per la festa di Santa Vittoria, faceva a gara con i suoi compagni sfidandosi nella corsa con i somarelli ed esultava quando riusciva a battere i suoi avversari.

Ha partecipato alla Seconda Guerra Mondiale. Rientrato a Nughedu, nel 1957 ha sposato Salvatorica Scanu, dalla quale ha avuto quattro figlie: Giovanna, Gigina, Sofia e Franca. Ora trascorre il tempo ascoltando musica sarda, gare di poesia e cantatori a chitarra. Ama sfogliare ancora da solo il quotidiano "L'Unione Sarda". Tziu Giovanni Antonio trascorre piacevolmente le giornate in compagnia con gli altri ospiti della comunità alloggio.
© Riproduzione riservata