Proteste a Neoneli per il mancato collegamento, la mattina presto, tra il paesino del Barigadu e Sorgono.

Il sindaco Salvatore Cau ha scritto all'assessore regionale ai Trasporti e alla direzione generale dell'Arst.

La richiesta è quella del prolungamento della linea automobilistica Ortueri-Cantoniera Ortuabis.

Si vuole cioè che il pullman che parte alle 7.52 da Ortueri faccia tappa anche a Neoneli. Un'esigenza sentita soprattutto dagli studenti e dagli anziani.

Il sindaco precisa che "la distanza tra Ortueri e Neoneli è di 6 Km per cui si tratterebbe di anticipare la partenza mattutina, dal deposito di Sorgono, solo di pochi minuti". Nella lettera indirizzata ad Arst e all'assessore ai Trasporti Giorgio Todde il sindaco Cau chiarisce nel dettaglio la situazione di disagio che vivono i suoi cittadini.

Spiega infatti Cau: "Il liceo scientifico Costa Azara e l'Istituto per l'agricoltura e lo Sviluppo rurale presenti a Sorgono oggi sono frequentati da un solo ragazzo in quanto manca totalmente il collegamento da Neoneli, anche se è presente quello inverso. In passato diversi studenti hanno intrapreso gli studi presso questi istituti ma si sono ritirati a metà anno scolastico in quanto le famiglie non erano più in grado di garantire autonomamente il trasporto mattutino".

Ma i disagi sono avvertiti anche dagli anziani. "L'età media delle nostre comunità - prosegue il sindaco - è sempre più alta, per cui è sempre maggiore la necessità di dover ricorrere ai servizi sanitari offerti dai presidi ospedalieri, tant'è che numerose sono le persone che a cadenza settimanale devono recarsi all'ospedale San Camillo per effettuare prelievi o altre visite. Quindi il collegamento richiesto sarebbe un servizio molto importante per la comunità di Neoneli e forse fondamentale per sostenere le politiche anti spopolamento delle zone interne che ci vede tutti impegnati quotidianamente".

Ora nel paesino del Barigadu si attendono risposte.