Grazie ad una serie di importanti opere pubbliche, Montresta, centro della Planargia, avrà un nuovo look.

Partiti i lavori di riqualificazione del centro urbano per i quali sono a disposizione 1 milione e 200 mila euro. Saranno realizzati sottoservizi, asfalto e pavè in basalto nelle vie Belvedere,  Aldo Moro,  Sebastiano Satta, Santa Maria della Neve, Asilo,  Fonte Vecchia,  Brigata Sassari, piazzetta Lamarmora.

«Ovunque - evidenzia il sindaco Salvatore Salis -  saranno installate nuove lampade dell’illuminazione pubblica a led. Entro il 2024 - aggiunge-  anche le vie non interessate dai lavori avranno nuove lampade. Entro il 2023  sarà  ancora avviato il completamento del sagrato della Piazza Sant’Antonio in cui sarà installato un binocolo panoramico per godere al meglio dei meravigliosi scorci che la vallata regala. L’intervento – evidenzia il primo cittadino-  costerà 185 mila».

Montresta è inoltre, fra i beneficiari di un ulteriore finanziamento regionale di 161mila euro per l’ammodernamento della viabilità urbana. Le risorse pari a 225mila euro sono destinate alla riqualificazione dell’ultimo tratto di via Umberto.

In tutto sono investimenti per un totale di un milione 635 mila euro, oltre ai 100 mila dedicati all’illuminazione pubblica.

Ma non basta, perchè sono  quasi conclusi i lavori del primo stralcio della Comunità Alloggio per anziani grazie a 400mila  euro della Programmazione Territoriale. Già realizzati impianti, camere, pavimenti, servizi igienici e uno dei due locali cucina. «Stiamo lavorando – assicura ancora il sindaco-  per reperire altre risorse per il completamento dell’intervento».

Le opere pubbliche non si fermano pero qui in quanto è quasi completata la fase progettuale che porterà all’ampliamento del Cimitero comunale per il quale sono disponibili 380 mila euro.

© Riproduzione riservata