La situazione è preoccupante, bisogna correre ai ripari prima che sia troppo tardi: l'uso dei monopattini elettrici si sta rivelando pericoloso. Lo denuncia l'Aci di Oristano, sollecitando norme più stringenti per disciplinarne l'uso nel traffico.

"Le modifiche previste dal codice della strada - osserva Mario Maulu presidente dell'Aci - equiparano i monopattini alle bicilette e consentono la guida contromano nelle piste ciclabili. Chi li utilizza ha comportamenti non consoni alle norme di sicurezza; transita sui marciapiedi e nelle piazze affollate. Non hanno nemmeno le luci. Credo sia necessaria una stretta sulla velocità in ambito urbano e controlli serrati, con multe per chi non rispetta le regole. Va ricordato - aggiunge Maulu - che mancano le infrastrutture; poche piste ciclabili e percorsi dedicati come in altre città".

A luglio un giovane di Oristano aveva investito una donna sulle strisce pedonali: il ragazzo era sbucato improvvisamente sul monopattino in via Figoli e aveva urtato con un braccio l'anziana donna facendola cadere malamente a terra. In città, anche grazie ai nuovi "bonus" del Governo, sono aumentate le vendite: attualmente ne circolano una cinquantina.

Per il comandante della polstrada Roberto Piredda chi utilizza il monopattino deve usare la massima prudenza, al pari della bicicletta. Sono mezzi particolari e gli utenti rappresentano una categoria debole.
© Riproduzione riservata