Importanti novità per il sito  archeologico di “Cuccurada” tanto caro ai mogoresi e conosciutissimo in tutta la Sardegna. Terminati infatti i lavori attraverso i fondi destinati  dall'Unione dei Comuni  Parte Montis che hanno interessato  in particolare la sistemazione delle aree esterne e della strada di accesso, prendono il via  ora anche quelli avviati dal Comune di Mogoro.

Essendo il bene tutelato,  gli interventi  devono  ovviamente essere eseguiti  secondo le prescrizioni e le direttive  della Soprintendenza. Le opere  prevedono la messa in sicurezza della torre B e lavori di consolidamento e pulizia del sito, compresa la sistemazione della cartellonistica. Questo aspetto è molto importante ai fini turistici in quanto il sito è  entrato a far parte della rete dei nuraghi, scelti insieme a soli altri 30 siti nuragici dall'associazione Sardegna verso l'Unesco, con conseguenti risvolti economici importanti nonché di  grande visibilità.

E per la bellezza del sito bisogna  evidenziare come siano stati celebrati anche dei matrimoni, sicuramente  una ulteriore  occasione di promozione per il paese e per tutto il territorio.

© Riproduzione riservata