Medico contagiato al San Martino: negativi i test Covid sui colleghi
Circa 80 i tamponi effettuati al personale sanitario dell'ospedale cittadinoPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Dopo il caso positivo riscontrato ieri sera su una specialista del reparto di Medicina, per il San Martino di Oristano arriva una buona notizia: gli altri tamponi sono tutti negativi.
Questa mattina sono arrivati gli ultimi esiti dei test effettuati su tutto il personale del reparto dopo la positività al Coronavirus riscontrata su un paziente dimesso dal reparto alcuni giorni fa.
La Assl fa sapere che su 82 tamponi a cui sono stati sottoposti medici, infermieri, operatori socio-sanitari e personale ausiliario addetto alle pulizie, uno solo è risultato positivo al Coronavirus.
"Si tratta di un medico che non è venuto in contatto con il paziente positivo e che è stato posto in isolamento domiciliare" sottolineano dalla Assl. Negativi invece tutti i test degli operatori sanitari che avevano preso in carico il paziente.
"I risultati dei test conclusi oggi, insieme a quelli sul personale del servizio di Nefrologia e Dialisi, che erano tutti negativi, sono la dimostrazione che le procedure di sicurezza vengono correttamente adottate dal nostro personale e che il contagio del paziente positivo di alcuni giorni fa non è avvenuto all'interno dell'ospedale San Martino" sostiene il direttore della Assl oristanese Mariano Meloni.
I sindacati però insistono sulla necessità di potenziare i dispositivi di protezione individuale, mentre l'ordine dei medici ha già sollecitato controlli su tutte le persone che hanno accesso agli ospedali. "Devono entrare solo se si ha la certezza della negatività".