Traguardo importante per Margherita Oppo. Oggi festeggia i cento anni. È la quarta centenaria di Ghilarza ma lei è proprio ghilarzese doc, l'unica ad essere nata e vissuta a Ghilarza. Madre di ben 11 figli è rimasta vedova (il marito aveva 94 anni) nel 2006.

La centenaria ha 19 nipoti, due pronipoti e altri due pronipoti in arrivo. In famiglia avevano immaginato di poter festeggiare tutti insieme un compleanno così importante, ma l'emergenza sanitaria ha fatto saltare tutti i piani e oggi si farà una piccola festa con i familiari stretti con la speranza che in estate sia invece possibile riunire l'intera famiglia e festeggiare i 100 anni di Margherita Oppo.

Lei è sempre stata una donna molto religiosa. Da ragazza apparteneva all'Azione cattolica, poi alle Francescane e per tantissimi anni è stata catechista, seguendo tante generazioni di ghilarzesi. Sino a quattro anni fa andava in chiesa tutti i giorni. Ora vive con la famiglia di una delle figlie.

Margherita Oppo è sempre stata una donna che si è spesa per la famiglia: faceva pane e formaggio in casa, andava a prendere lezioni di cucito per poi confezionare gli abitini per i propri figli. Ha condotto una vita di sacrifici per poter far studiare tutti i figli.
© Riproduzione riservata