Il comune di San Nicolò d'Arcidano ha chiesto l'intervento della Regione per sostenere le aziende agricole colpite dalle recenti calamità.

"Le recenti piogge e le successive conseguenze - ha scritto il sindaco di Arcidano all'assessore regionale dell'Agricoltura - hanno devastato intere coltivazioni ortive e foraggere causando anche enormi danni ai vigneti e alle colture in atto. La situazione non ricade più in un contesto di 'normali' avversità che coloro i quali lavorano la campagna sono abituati a subire e sopportare, ma si è trattato di eventi fuori norma e fuori controllo che stanno mettendo in ginocchio il settore primario".

Per il primo cittadino la situazione ha infierito su un settore già fortemente penalizzato e messo in ginocchio da una e lunga e interminabile crisi. Anche per questi motivi ha lanciato l'appello all'assessore Pierluigi Caria, affinché valuti la possibilità di intervenire con misure di carattere straordinario che possano garantire un po' di sollievo per gli agricoltori e allevatori i quali non possono e non devono essere lasciati soli in questo grave difficile momento.

"Sono certo che se la volontà politica lo riterrà opportuno e necessario - scrive ancora Emanuele Cera nella lettera - nel pieno rispetto delle norme nazionali ed europee, la Regione potrebbe, nello specifico, studiare e applicare celeri misure di sostegno al fine di lenire le sofferenze che in questa stagione avranno degli effetti dirompenti per tutte le aziende, per alcune anche letali".
© Riproduzione riservata