Silenzio e tantissima commozione all’Istituto tecnico industriale Othoca di Oristano, dove studiava Andrea Sanna, il diciannovenne di Arborea morto ieri a causa delle gravissime ferite riportate dopo un incidente in sella alla sua moto. Una fine improvvisa e tragica che ha sconvolto anche tutta la comunità di Arborea e il mondo dei motociclisti oristanesi: tutte le iniziative natalizie in programma questo fine settimana sono state annullate.

Domani alle 15 parenti e amici daranno l’ultimo saluto al giovane studente (il funerale si terrà nella chiesa del Santissimo redentore), i motociclisti saranno in sella alle loro moto per stringersi a quel ragazzo che tanto amava le due ruote.

La sindaca di Arborea Manuela Pintus ha proclamato il lutto cittadino. "In concomitanza con le esequie di Andrea ci sarà il lutto cittadino – ha detto - invitiamo tutti i cittadini, gli enti, le istituzioni, i titolari di attività produttive e commerciali, le associazioni sociali, sportive e culturali a esprimere la propria partecipazione al lutto anche con la sospensione delle attività durante la cerimonia funebre e nelle forme ritenute più opportune".

Andrea Sanna (foto da Facebook)

Anche nella scuola in cui Andrea frequentava la quinta meccanica è stato annullato l’Open day che si sarebbe dovuto svolgere domani. "Non ce la sentiamo di organizzare questa giornata – ha commentato il dirigente scolastico Franco Frongia – tutti i ragazzi, ma anche noi docenti siamo sconvolti per quanto accaduto".

E così domani si ferma anche il mondo dei motociclisti: la manifestazione di beneficenza, organizzata dal Team solidale onlus insieme al motoclub Oristano Stefano Scintu, al Comune e alla Proloco, e in programma domenica a Oristano è stata annullata. "Siamo desolati ma siamo certi di fare la cosa più giusta. La grande comunita dei fratelli bikers è unita al dolore", commentano gli organizzatori.

Per tutti coloro che avessero preparato i doni domenica troveranno un semplice banco per la raccolta in piazza Roma oppure potranno consegnarli al giardino solidale di via Mazzini.