Disagi quest’oggi nel reparto di pediatria del San Martino di Oristano.

In concomitanza con lo sciopero dei pediatri di base, molti genitori con i loro bambini hanno preso d’assalto il pronto soccorso pediatrico facendo pesare ulteriormente la carenza di medici e infermieri nel reparto.

L’attesa in alcuni casi è andata avanti per ore, ma situazioni simili si verificano spesso anche nei fine settimana o nei giorni di festa. Il problema vero come più volte hanno sottolineato i sindacati è la mancanza di personale: i pediatri sono 9 ma dovrebbero essere 12, gli infermieri sono 11 (ma due sono part time e uno usufruisce della legge 104).

Come ha sottolineato il responsabile provinciale Cimo Alessandro Percivalle "anche in pediatria da tempo si registrano carenze di organico ma sono problemi comuni anche ad altri reparti come radiologia, rianimazione e chirurgia".

Spesso i medici che vanno in pensione non vengono sostituiti, ce ne sono altre in maternità o che hanno altri permessi particolari e alla fine l’organico si ritrova sguarnito e il rischio è che ne risenta anche la qualità del servizio per i pazienti.

La Assl aveva garantito di aver avviato le procedure per nuove assunzioni.
© Riproduzione riservata