Sul fronte delle strade provinciali nell’Alto oristanese qualcosa si muove. Situazioni che da tempo stavano creando enormi disagi potrebbero infatti trovare a breve una soluzione.

È il caso della Sp 71, la Busachi-Samugheo, chiusa dal dicembre 2019, quando un ruscello aveva scalzato il ponte e provocato l’abbassamento della strada, determinandone la chiusura. Una situazione pesantissima per spostamenti ed economia della cittadina del Mandrolisai. Da allora, sul versante di Busachi, a Samugheo sono totalmente isolati con pesanti ripercussioni per l’economia del paese. Alcuni operatori commerciali hanno registrato mancati incassi anche del 70%. Grossissimi disagi anche per i pendolari, studenti e lavoratori costretti a percorrere tantissimi chilometri in più. La settimana prossima dovrebbero però partire i lavori.  

L’Unione del Barigadu tempo fa ha ricevuto delega dalla Provincia per portare avanti gli interventi con 380 mila euro concessi dalla Regione. Ora i lavori sono stati appaltati e dovrebbero concludersi nell’arco di tre mesi. 

Disagi anche sulla Sp33, la Samugheo-Allai che da fine dicembre 2020 ha subito un restringimento del tratto in località "Su fenu trainu".  Tempo fa i tecnici della Provincia hanno fatto un sopralluogo coadiuvati da una squadra di rocciatori. Ora nell’arco di qualche settimana dovrebbero iniziare i lavori di ripristino del manto stradale.

Sul fronte del Guilcier sono iniziati i lavori sulla  Sp 24. La provinciale sovrasta la 131 Dcn tra il bivio di Ghilarza e quello di Aidomaggiore. Versa in condizioni pietose da anni, ma negli ultimi tempi la situazione è peggiorata con il rischio frana  sulla 131 Dcn, anch’essa oggetto di interventi.

Lavori in tempi da record invece sulla Sp99. Conosciuta come strada di Chenale, collega Ghilarza ad Abbasanta e Norbello. Chiusa giovedì sera per una frana, il problema è stato risolto il giorno seguente. Dalla Provincia hanno infatti subito messo in sicurezza il costone e la strada, molto trafficata, è stata riaperta.

Alessia Orbana

© Riproduzione riservata